Ciotole magiche. Sentaku Ramen Bar, Bologna.

Sentaku ramen bar Bologna
Kinoko Paitan

Mercoledì, 2 gennaio 2019 ore 11:00

“A bowl of ramen is a self-contained universe with the sea, the mountains and the earth. All existing in perfect harmony. The harmony is essential. What holds it all together is the broth. The broth gives life to the ramen”. (The Ramen Girl, 2008).

Per fare un buon ramen ci vuole tempo. Occorre pazienza perché gli ingredienti entrino in armonia pur mantenendo la loro identità. C’è un elemento capace di legare tutto: il brodo. Il brodo dà vita alla magia dei ramen.

Nel gelo di queste sere d’inverno (circa un mese fa, potete leggere un post a riguardo sul mio feed Instagram) ha finalmente (ri)aperto il Sentaku Ramen Bar di Bologna. Noi appassionati lo avevamo lasciato in un grazioso micro locale di pochi metri quadrati in via Collegio di Spagna (ora dedicato ai gyoza) primo approccio “bolognese” al mondo dei noodles versione nipponica e anche adesso che si è spostato in via Lame la formula del bar rimane praticamente la stessa. Nella nuova location, però, c’è più spazio e un lungo bancone per sedersi a guardare l’attività in cucina, avvolti dal vapore dei ramen che cuociono nell’acqua bollente. Non ci sono tavoli singoli e non si prenota, si mangia tutti insieme seduti su alti sgabelli in una modalità di condivisione social che trovo piacevole e rilassante. Vi avverto che l’attesa, in base ai giorni e agli orari, per sedersi a gustare una ciotola fumante può dilatarsi un po’, ma la pazienza prelude a un momento di puro piacere.

Sentaku ramen bar Bologna

Sentaku ramen bar Bologna
Hakata Tonkotsu
Sentaku ramen bar Bologna
Edamame, aglio chilli e sale
Sentaku Ramen Bar
Come ordinare il proprio ramen

Il menu propone 4 tipi di ramen e non manca una versione vegetariana: pollo, chashu (pancia di maiale), foglie di mostarda piccante, bamboo marinato sono alcuni degli elementi tipici. Si ordina selezionando con la matita la propria scelta da una lista che include anche gli “extra” cioè le aggiunte per personalizzare il proprio ramen facendolo diventare ultra ricco di verdura, ajitama (uovo marinato), carne, cipollotto e così via. Io ho assaggiato il kinoko paitan una delicata esplosione vegetale con tofu, germogli di soia, funghi, cipollotto, uovo e spinaci freschi e l’hakata tonkotsu con pancia di maiale arrosto, un brodo sapido e intenso. Adoro, in particolare, la texture e l’aroma speciale dell’ajitama, uovo da ramen (il mio extra preferito!) caratterizzato da una consistenza quasi soffice e un tuorlo cremoso, marinato per alcune ore in un brodo dolce-salato a base di salsa di soia.

Prima dei ramen si possono sgranocchiare alcuni piccoli e sfiziosi appetizer: dal karage double dip (pollo fritto con maio allo yuzu) ai gyoza con salsa ponzu fino alle sweet&spicy ribs (costoline piccanti), io ho provato una ciotolina di edamame (deliziosi) conditi con aglio, chili e sale. Il tutto si accompagna a una fresca birra giapponese Sapporo o Kirin oppure a un cold sake. Non ci sono dessert e un po’ mi dispiace perché un dolcetto tipo mochi o dorayaki avrebbe aiutato a pulire il palato a fine cena (chissà che nel tempo non vengano aggiunti in lista… )

Per chi: se per voi la cucina giapponese va oltre il sushi, se siete curiosi, se volete perdervi nella magia di una ciotola calda di ramen da risucchiare come in un “anime” giapponese, questo locale fa certamente al caso vostro.

Sentaku Ramen Bar

Via delle Lame 47/c – Bologna; tel. 051 – 4982544; prezzo medio: 15-20 €; orario: 12:30 – 14:30, 19:30 – 23:00 (per qualsiasi dubbio, vi consiglio di consultare la pagina Facebook)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...