Il tempo sospeso. Torta di zucca e cioccolato

Torta di zucca e cioccolato

Domenica, 14 marzo 2020 ore 11:57.

Sospesi nel tempo. Un tempo che scorre lento, scandito dalle variazioni di luce fuori dalla finestra, dai rumori che partono al mattino e scivolano sempre più attutiti nella notte, da nuovi gesti che sono diventati routine. Giorni che proviamo a rendere ogni volta diversi, ma che probabilmente si ripetono sempre uguali. Il tempo ai tempi del Covid-19. Ce ne siamo riappropriati di questo tempo, spesso dato per scontato? Può darsi, non lo so.

Di certo, il tempo per fare (seppure chiusi in casa) non ci manca. E di pensare, pure… di immaginare cosa faremo quando tutto sarà finito, come ci cambierà questa esperienza e come ricominceranno le nostre vite. Iperattività e indolenza si alternano in momenti surreali in cui la cucina rimane il luogo per eccellenza in cui rifugiarsi perché offre sicurezza, calore, conforto, emozioni positive, piccoli attimi di serenità. Quindi, ho ripreso a fare dolci, curry thai e risogalo (risolatte alla greca). E torte alla zucca e cioccolato. Vi lascio la ricetta, se vi venisse voglia di occupare il vostro “tempo”.

Torta di zucca e gocce di cioccolato

  • 210g di polpa di zucca al naturale, cotta al forno (o nel microonde)
  • 2 uova bio
  • 165g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 120g di olio di semi
  • 100g di zucchero di canna
  • 65g di zucchero bianco
  • gocce di cioccolato fondente qb
  • qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
  • un pizzico di sale

Riduci la zucca in purea [con la planetaria basta usare la frusta a foglia “k” per qualche secondo]. Aggiungi i due tipi di zucchero e un pizzico di sale, mescola per qualche attimo, poi unisci le uova, l’olio e la vaniglia. Mescola ancora. Aggiungi la farina setacciata con il lievito. Quando il composto è ben amalgamato [attenzione però a non lavorarlo troppo] unisci gocce di cioccolato a piacere. Versa il composto in uno stampo da bundt cake di 20 cm di diametro, ben imburrato, e inforna a 180°C per circa 45 minuti. Lascia intiepidire la torta nello stampo, poi sformala. Puoi decorarla con cioccolato fuso oppure glassa di zucchero a velo con sciroppo d’acero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...