Christmas mood #2 dicembre: zucchero aromatizzato al cacao e spezie

cocoa_sugarore 16,30

Su una montagna di ruvidi granelli soffia vento di cacao, cade neve di cannella. Sotto la coltre zuccherosa arde fuoco di peperoncino. Basta un pizzico per cullarsi. L’aroma è caldo e vellutato.

Zucchero aromatizzato al cacao e spezie, vagamente siciliano (vi dice nulla il cioccolato di Modica al peperoncino? e alla cannella? che buono..!). Se vi piace l’idea potete usarlo per preparare i brownies, per decorare i biscotti, profumare la cioccolata in tazza o addolcire soffici pancake. Potete chiuderlo in un vasetto e regalarlo a Natale.

Quante spezie aggiungere? Dipende dai gusti. Iniziate con piccole quantità e dosate dolcemente fino a trovare la vostra miscela perfetta. Io vi suggerisco la mia :)

Zucchero aromatizzato al cacao e spezie #homemade

zucchero | 100g

cacao amaro in polvere | 6g

cannella in polvere | 2g

peperoncino rosso in polvere, finemente macinato | 1g

Versate lo zucchero in una ciotola, setacciatevi sopra il cacao, aggiungete la cannella e il peperoncino (circa 1 pizzico abbondante). Chiudete lo zucchero in un vasetto e lasciate che si “profumi” per qualche giorno. Ma se, come me, non riuscite ad aspettare potete usarlo subito!

English please!!!

On a mountain of coarse sugar blows a wind of cocoa, falls a cinnamon snow. Under the sugary blanket burns fire of chilli. Just a hint for indulging. Its aroma is warm and velvety.

Sugar flavored with cocoa and spices reminds me of sicilian rough spicy chocolate from Modica (have you ever tasted modican chocolate “chilli flavour” or “cinnamon flavour”?! soooo good!). If you like the idea you can use it to make brownies, decorate cookies and hot chocolate or sprinkle it on fluffy pancakes for breakfast. You can close it in a jar and give it as a cute Christmas gift.

How many spices? Depends on your taste. Start with small amounts, then add gently until you find your perfect blend. I suggest my :)

Zucchero aromatizzato al cacao e spezie – Spicy Cocoa Sugar #homemade
Ingredients: sugar 1/2 cup (100g) | unsweetened cocoa powder, 1 tsp (6g) | ground cinnamon, 1/2 tsp (2g) | red chilli powder, a pinch (1g).
Pour sugar into a bowl, sift over the cocoa add the cinnamon and chilli pepper (about 1 pinch). Close the sugar in a pot and let “infuse” for a few days. But if, like me, you can’t wait, use it right away!
cocoa_sugar2

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Francesca ha detto:

    In gergo giornalistico questo si chiama “stare sul pezzo”, sulla notizia… oltre al sale, proprio oggi mi è venuta voglia di zucchero particolare, originale… ho visto un’idea per delle zollette, ma leggerti mi ha fatto accendere la lampadina! In questo modo posso utilizzare anche il mitico e amato vasetto… :-) Grazie, mi piace sempre ciò che fai!

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @Francesca :))) grazie cara, troppo gentile!!!! l’idea è semplice, ma se hai dei barattolini un pò speciali fa la sua figura! ;)

      P.s. Zollette? Io le adoro! Ne compro sempre un tipo particolare in Francia: sono cilindriche e più leggere di quelle classiche.

      "Mi piace"

  2. zuccherando ha detto:

    Ma che bella idea!!! Anche da regalare!!!!!

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @Daniela grazieeee!!!! ^_^ sì ho pensato anche io di regalarne qualche barattolino, uno sfizio dolce da spargere come polvere magica!

      "Mi piace"

Lascia un commento