Cheesecake newyorkese & composta di lamponi

Giovedì, 11 febbraio 2010

ore 15,00

Cremosa e vellutata, leggermente croccante, morbida e suadente come un bacio a fior di pelle. Chiamatela “torta al formaggio”, chiamatela “cheesecake“…usate l’articolo determinativo maschile IL o quello femminile LA; insomma chiamatela come più vi piace, ma non lasciatevi sfuggire l’occasione di prepararla :)

Quando in alcuni locali, tipo pub di ispirazione anglo-americana, mi hanno proposto la cheesecake ho sempre dovuto fare i conti con una fetta di dolce dalla consistenza densissima che si appiccica, nel migliore dei casi, al palato formando uno strato grasso e pastoso che risulta quasi impossibile da deglutire! Beh, diciamo un dessert che si può anche evitare di ordinare. Invece, da quando ho avuto modo di assaggiare la versione originale newyorkese e di scovare la ricetta che vedete fotografata in alto :)  la mia opinione è decisamente cambiata.

La consistenza di questo dolce varia molto in base al tipo di formaggio utilizzato: la mia versione classica prevede il quark tedesco biologico e da latte intero (NO, non sono ammesse versioni a basso contenuto calorico!) che conferisce estrema delicatezza al tutto, ma ne preparo anche un’altra a base di ricotta+philadelphia, saporita e densa. Per quanto riguarda la base di biscotto i risultati migliori li ho avuti con i biscotti tipo Digestive, friabili e leggermente salati. In Usa si utilizzano i Graham Crackers introvabili in Italia (o almeno credo). Altri tentativi con frollini vari sono in progress.

La scelta sta a voi, ma non dimenticate di aggiungere un cucchiaino di amido per essere sicuri che la cheesecake sia davvero perfetta.

Cheesecake newyorkese e composta di lamponi

Per la cheesecake:

110g biscotti tipo Digestive

60g burro fuso

500g formaggio tipo quark intero da agricoltura biologica (oppure 250g ricotta + 250g formaggio tipo philadelphia)

1 cucchiaio e 1/2 amido di mais o di tapioca

175g zucchero

2 uova+1 tuorlo

140g panna fresca

1/2 limone biologico (succo e scorza)

Per la composta di lamponi:

100-200g lamponi freschi o surgelati

qualche cucchiaio di zucchero di canna o miele

Accendete il forno. Preriscaldatelo a 150°C. Frullate i biscotti con il burro fuso e distribuiteli in una teglia con il fondo apribile di circa 20cm di diametro, foderata con carta da forno. Premete bene l’impasto in modo da formare uno strato compatto. Mettete la teglia in frigo per far rassodare il biscotto.

Fate la crema. Con le fruste elettriche o la planetaria sbattete formaggio, amido, zucchero, uova, panna, succo e scorza di limone grattugiata. Non preoccupatevi se vi sembra troppo liquida, il miracolo avverrà di lì a poco. Versatela sul fondo di biscotti. Infornate la torta per circa 40-50 minuti. La cheesecake deve risultare soda ma leggermente tremolante al centro.

Lasciatela raffreddare, poi mettetela in frigo per una notte intera (lo so, questa è la parte più difficile.. sapete di avere una cheesecake da urlo, pronta da mangiare e dovete aspettare un numero spropositato di ore prima di farlo! Abbiate fiducia e forza mentale, questo passo è fondamentale e non si può saltare..)  ;)

Consolatevi, allora, con la composta di lamponi. Mettete i lamponi in un pentolino con 3-4 di cucchiai di zucchero (o miele) secondo il vostro gusto. Fateli cuocere leggermente in modo da disfarli un pò, ma non troppo. Lasciate raffreddare la composta a temperatura ambiente e per rincuorarvi mangiatevene pure qualche cucchiaino!

Al momento di servire sformate delicatamente la cheesecake, tagliatela a fette e servitela con una bella cucchiaiata di composta ai lamponi. Altro non serve, se non una buona compagnia.. in mancanza ripiegate su un film!!!!

17 commenti Aggiungi il tuo

  1. lorenzo ha detto:

    veramente stupenda… grande Corrado Assenza.

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      Grazie! Corrado? E’ il mio mito, oltre che un amico :)))

      "Mi piace"

      1. lorenzo ha detto:

        io ci sto per andare ciaooooooooooooooooooooo.. vado a mangiare il fenomenale cannolo

        "Mi piace"

  2. Alessandra ha detto:

    Allora divertiti!!!!

    "Mi piace"

  3. maria61m ha detto:

    Il cheesecake è in assoluto il mio dolce preparato,questa tua versione mi ispira molto,presto lo proverò,grazie perla ricetta :-)

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @Maria Sono sicura che ti piacerà :)

      "Mi piace"

  4. Elisa ha detto:

    Colleziono tutte le ricette che trovo della cheesecake!E ognuna ti propone il suo formaggio. Eppure il mio cruccio erano proprio i biscotti: ma i Digestive,mi dicevo, saranno quelli giusti? Adesso ho imparato che non sono l’ingrediente originale NY ma un “adattamento della specie”..grazie!!

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @Elisa secondo me con i digestive vai sul sicuro!!! cioè io li preferisco, i graham crackers che ho assaggiato in Usa non mi sono piaciuti molto..

      "Mi piace"

  5. arielfoodie ha detto:

    Questa l’ho trovata oggi nei tuoi archivi… è un po’ che ho una voglia incredibile di cheesecake NY-style, quindi decreto ufficialmente e pubblicamente che la prossima ricetta che preparerò sarà questa! :D

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @ariel ti confesso che questo cheesecake è in assoluto il mio preferito! (almeno fin quando non troverò una ricetta migliore.. ma sarà dura! :)

      "Mi piace"

      1. arielfoodie ha detto:

        Ecco, un motivo in più per provarlo… non vedo l’ora di avere un po’ di tempo libero!

        "Mi piace"

      2. Alessandra ha detto:

        @ariel :)))) hai fatto venire anche a me voglia di mangiarlo e ho pure tutti gli ingredienti in casa!

        "Mi piace"

      3. arielfoodie ha detto:

        Ahahhahaah allora va a finire che lo prepari prima tu di me! :D

        "Mi piace"

      4. Alessandra ha detto:

        @ariel in effetti.. :) però ne ho fatto un altro! giusto per cambiare!

        "Mi piace"

      5. arielfoodie ha detto:

        Massì, è giusto così! Era bbbono? :D

        "Mi piace"

      6. Alessandra ha detto:

        @ariel e che te lo dico a fffà? bbonooo bbbono :D

        "Mi piace"

      7. arielfoodie ha detto:

        Non avevo dubbi in effetti :D questa domenica devo assolutamente riuscire a fare una cheesecake perchè sono in serissimo craving!

        "Mi piace"

Lascia un commento