Gelatina di cioccolato fondente extra noir con *agar agar*

Giovedì 15 aprile, 2010

ore 9,30

L’avevo lasciato nell’armadietto per oltre sei mesi o forse più, dimenticandomi di averlo mai comprato. Poi, un giro tra alcuni food blog, ha riacceso la lampadina nella mia testa: “ma dove l’avrò mai messo?”. Cerca di qua, metti a soqquadro di là, “toh, guarda, ma da quando ho anche lo zucchero alla mela verde e cannella???”, sposta la montagna di tavolette di cioccolato e poi finalmente eccolo…

L’agar agar è un gelificante naturale a base di vari tipi di alghe rosse a bassissimo contenuto di calorie, insapore e inodore. Molto usato nella cucina orientale serve a creare dolci meno calorici in quanto è possibile aggiungere pochissimi zuccheri e nessun addensante (tipo uova o panna) alle preparazioni, ottenendo ugualmente dessert deliziosi e delicati. Se volete saperne di più (e c’è anche una mia ricetta) potete dare un’occhiata a un articolo che ho scritto l’anno scorso per La Nuova Ferrara cliccate qui (agar agar)

In bustine pre-dosate da 2 gr o in barattolini di vetro l’agar agar in polvere è comodissimo e facile da usare. Si scioglie nella preparazione e si lascia bollire per un minuto appena. La sua particolarità è che solidifica anche a temperatura ambiente per cui i tempi di attesa non sono troppo lunghi. La consistenza finale è particolare, cremosa ma non gommosa diversamente da come spesso accade con la gelatina tradizionale.

Tornando alla mia folgorazione sulla via della gelatina, l’idea era quella di riproporre una versione light delle creme al cioccolato – budini che popolano il banco frigo del supermercato. Volevo ottenere un sapore di cioccolato netto, chiaro, senza mezze misure. Quindi spazio al cioccolato extra noir e pochissimo zucchero. Come potete vedere dalle foto si può far rassodare in ciotoline o stampini (io ho usato quelli di silicone per muffins).

Gelatina di cioccolato fondente extra noir

400ml latte fresco parzialmente scremato

100ml acqua

150g cioccolato fondente al 75% cacao

2 cucchiai scarsi di zucchero

2gr agar agar in polvere

Scaldate il latte e l’acqua, fatevi sciogliere il cioccolato fondente a pezzetti. Dolcificate con lo zucchero, fuori dal fuoco unite l’agar agar mescolando bene con una frusta per evitare grumi. Rimettete il mélange latte-cioccolato sul fornello e lasciatelo bollire per circa 1 minuto. Fate leggermente intiepidire e versate in ciotoline di vetro o stampini da budino (quelli di silicone vi permetteranno di sformare la gelatina in un  batter d’occhio).

Fate solidificare le gelatine a temperatura ambiente, poi mettetele a raffreddare in frigo.

P.s. L’agar agar si acquista nei negozi di alimenti naturali e biologici.

P.s.2 Oggi il mio blog compie 3 mesi!

7 commenti Aggiungi il tuo

  1. giuseppina ha detto:

    Great ! anch’io da un po son presa dall’agar-agar (dopo aver comprato un libriccino a Parigi ) Non é facilissimo da dosare , per trovare la consistenza perfetta ci vogliono prove e…un bilancino da grammi , ma é estremamente interessante per le sue proprietà anche dietetiche ( in Giappone lo usano molto in primavera per disintossicarsi e mantenere la linea )Questa gelatina fa venire l’acquolina in bocca !

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      Hai perfettamente ragione! Io infatti ho usato le bustine pre-dosate sono comodissime ma non troppo facili da trovare.. e in effetti le potenzialità dell’agar agar mi sembrano infinite, con un pò di pratica si possono ottenere risultati molto convincenti. A presto!! ciao!

      "Mi piace"

  2. peta ha detto:

    Ma l’acqua a cosa serve? forse a sciogliere l’agar agar? grazie Peta

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      ciao! sì certo, ma l’ho messa anche perché volevo stemperare il sapore del latte e accentuare quello del cioccolato e una base così mi sembrava più adatta :)

      "Mi piace"

  3. Elettra ha detto:

    Be’….mai visto nulla di più meravigliosamente invitante!! Io amo la gelatina, è una delle consistenze che amo di più nei dolci! Sarebbe forte usarla come base per una mousse alla menta! Ci proverò sicuramente!

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @Elettra uhmm è vero, credo che diminuendo la quantità di agar-agar e aggiungendo qualche goccia di olio (o mettendo in infusione delle foglie) di menta si possa ottenere una mousse molto interessante! in ogni caso se ti piace la gelatina più ricca puoi usare solo latte.

      "Mi piace"

Lascia un commento