Basic: torta alla panna, salsa di fragole

Mercoledì, 28 marzo 2012

ore 7,30

Minimalismo al quadrato = semplicità allo stato puro.

Non lasciatevi fuorviare dalle apparenze: sembra una classica torta margherita, ma nasconde un insolito “cuore di panna”. Dolce e leggera, montata a neve soffice, è lei la candida protagonista di questo impasto che cela spagnoleggianti origini (da Elle à table Spagna-a-modo-mio). Un pizzico di semini di vaniglia, qualche soffio di zucchero a velo, il gusto del latte in sottofondo.

E poi.. una salsina di fragole fresche, appena appena dolce, che cola delicata a impregnare ogni piccolo boccone, rendendo ogni fetta maliziosamente golosa e primaverile. Chi preferisce la sobrietà può mangiarla al naturale. Il lusso della semplicità.

Torta alla panna, salsa di fragole

per una torta di 22cm di diametro

panna fresca | 200g

zucchero |170g

uova, bio | 3

farina 00 | 135g

fecola di patate | 40g

lievito per dolci | 3 cucchiaini

semi di vaniglia qb

Preriscaldate il forno a 180°C. Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve la panna con lo zucchero e un pizzico di semini di vaniglia, unite quindi i tuorli, uno alla volta. Aggiungete lentamente anche la farina setacciata con il lievito e la fecola. Montate gli albumi a neve ferma e mescolateli dolcemente all’impasto. Versate in una teglia di 22 cm di diametro in silicone o foderata con carta forno. Infornate per circa 30 min. Lasciate intiepidire nello stampo, poi sformate la torta su una gratella.

Per la salsa di fragole: prendete qualche bella fragola polposa, tagliatela a cubetti e mettetela in una casseruolina con un pò di zucchero di canna e qualche goccia d’acqua. Fate addensare leggermente lo sciroppo, lasciando i pezzi di frutta morbidi ma interi.

(Cream Cake with strawberry sauce)

Preheat the oven to 180°C. Whisk with an electric mixer 200g of fresh cream with 170g of sugar until soft peaks form. Add 3 yolks + 135g of all-purpose flour sifted with 3 tsp of baking powder + 40g of potato starch. Beat 3 egg-whites until stiff and slowly add to the batter. Pour into a round baking pan (22cm) lined with non stick baking paper. Bake for about 30 min. until golden. Leave in the pan for 10 minutes, then turn on a rack to cool. Serve the cake topped with strawberry sauce.

Strawberry sauce: combine some fresh (or frozen) chopped strawberries with some brown sugar and a little water in a saucepan. Bring to the boil, when the sugar is dissolved and the liquid becomes thicker turn off the heat.

8 commenti Aggiungi il tuo

  1. toccodizenzero ha detto:

    Arf!
    posso solo fare la torta, no fraise :|

    però devono essere di un buono, cara Alessandra
    buon mercoledì!

    :)

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @toccodizenzero :) io l’ho mangiata anche nature! buona settimana!!

      "Mi piace"

  2. benedetta ha detto:

    è buonissima come sempre e foto stupendamente dolce!

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @benedetta grazieee!!

      "Mi piace"

  3. Herbs ha detto:

    che bellezza queste foto, la prima mi ha lasciata incantata a guardarla, cercando di capire il segreto di tanta sofficità ritratta :)

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @Herbs ^_^ è.. la panna!! :)

      "Mi piace"

  4. Morena ha detto:

    Mamma mia, la tua descrizione della torta mi fa sentire il suo sapore in bocca, la sua scioglievolezza… la provo!

    Approfitto x invitarti alla mia nuova sfida mensile dedicata ai dolci:
    http://morenaincucina.blogspot.it/2012/04/una-nuova-iniziativa-sfida-mensile-un.html

    A presto!

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      @Morena provata?? :)

      "Mi piace"

Lascia un commento