SHF #69 *Bite Size Desserts*: Biscottini alla cannella e dulce de leche

Venerdì, 17 settembre 2010

ore 9,00

La mia prima volta. Il titolo di questo post vi sembrerà un pò strano. Il fatto è che oggi partecipo, per la prima volta appunto, a uno degli eventi gastronomico-virtuali che si tengono nella blogosfera: SHF ovvero *Sugar High Fridays* (tradotto suona all’incirca i venerdì ad alto contenuto di zucchero) creato da Jennifer di the Domestic Goddess e ospitato per questo giro da Aparna di “My Diverse Kitchen” (il link alla pagina-evento lo potete vedere qui). In pratica l’obiettivo è quello di condividere ricette dolci con altri food blogger e non. Questa volta l’idea è di fare delle “piccole delizie” che si possano mangiare in solo 2 o 3 morsi (bite size).. qualcosa in formato mini insomma!

Per l’occasione allora ho rispolverato la ricetta dei classici biscottini al burro aromatizzandoli con cannella di Ceylon in polvere, poi li ho uniti due a due con del dulce de leche homemade (una cremina densa ottenuta facendo ridurre il latte fresco con zucchero e un pizzico di bicarbonato) e per finire li ho decorati con delle noci di macadamia caramellate.

Rassicuranti, zuccherosi, friabilissimi e sabbiosi: uno tira l’altro e sebbene il formato mignon ne incoraggi lo smoderato consumo, non posso negare che siano ad alto contenuto calorico!! Ma vabbè ogni tanto si può pure osare.. no?!

Biscottini alla cannella e dulce de leche

150g burro, ammorbidito

200g farina

2 tuorli

60g zucchero

1/2 cucchiaino raso di lievito

1/2 oppure 1 cucchiaino di cannella, secondo i gusti

per farcirli e decorarli:

dulce de leche q.b.

noci di macadamia tritate (oppure mandorle caramellate) a volontà

Preparate la frolla. Lavorate il burro con lo zucchero fino a quando diventa cremoso. Unite i tuorli, uno alla volta e poi la farina, la cannella e il lievito. Formate una palla, avvolgetela in pellicola trasparente e mettetela in frigo a rassodare per 15 minuti.

Stendete l’impasto a 3-4 millimetri (o di più se vi piacciono i biscottttttoni!) ritagliate dei mini biscotti e disponeteli su una teglia foderata con carta da forno, spolverizzatene metà con le noci di macadamia tritate. Cuoceteli in forno già caldo a 160°C per 15-20 minuti (devono diventare leggermente dorati).

Spostateli su una gratella a raffreddare. Una volta freddi, spalmateli con una quantità di dulce de leche (oppure nutella, crema di cioccolato, marmellata, insomma quello che più vi intriga) proporzionale alla vostra golosità e uniteli due alla volta.

Adesso non vi resta che gustarli con un bel caffè o un tè profumato.

Visto che la lingua ufficiale dei SHF è l’inglese scrivo due righe anche per chi non parla italiano.

The first time. The first time that I join a SHF (Sugar High Friday) event, in this occassion hosted by Aparna of ” My Diverse Kitchen” (here) and created by Jennifer of “Domestic Goddess” (more about here), with my new food blog.

For this special event I brush up a comfort recipe of buttery cookies filled with homemade dulce de leche, giving a boost to the flavour with some cinnamon from Ceylon and a crunchy top of macadamia nuts coated in caramel. Every bite makes me feel real cosy. Simplicity is their essence combined with a very crumbly texture.

Although if these cute cookies come in a very mini size – so you can eat a loooot of them without feeling guilty!!! – I can’t deny they’re quite sugary..but ..however…that’s Sugar High Fridays, isn’t it?!!

Cinnamon cookies with dulce de leche and macadamia nuts

150g butter, soft

200g flour

2 egg yolks

60g sugar

1/2 level teaspoon baking powder

1/2 or 1 teaspoon (as you like) of powdered cinnamon from Ceylon

some dulce de leche for filling

& chopped macadamia nuts coated in caramel to decorate

Beat sugar and butter until pale and soft. Add the egg yolks (one at time), the flour, sugar, cinnamon and baking powder. Knead until the mixture resembles to a ball (but don’t over knead it!)

Wrap in a clingfilm and let it set in the fridge for 15 minutes.

Preheat the oven to 160°C. Roll out the dough on a sheet of baking paper (you can sprinkle some flour at the bottom and on top, if needed) at 3-4 mm thick. Cut some mini cookies and place them on a tray covered with non-stick baking paper. Sprinkle half of the cookies with some chopped macadamia nuts.

Cook the biscotti alla cannella for about 15 – 20 minutes until slightly golden. Let cool for some seconds on the tray then transfer them on a wire rack to cool completely.

Stick together the cookies with an amount of dulce de leche equal to your gluttony! Let them set for a while before eating.

12 commenti Aggiungi il tuo

  1. Kurt von Tappen ha detto:

    Per certi versi il Dulce de Leche è superiore alla Nutella.

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      AHHH finalmente sono d’accordo con te :) io posso vivere benissimo senza nutella (diversamente dal marito!), ma il dulce de leche ha un suo perché..
      P.s. se ne vuoi un pò te li mando!!!

      "Mi piace"

  2. Kurt von Tappen ha detto:

    …come sarebbe “finalmente”??
    Manda qualsiasi cosa, tranne tuo marito che è inaffidabilissimo… (vedi ieri sera!!!)

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      ehummm! no mio marito non te lo mando! passo io..

      "Mi piace"

  3. Aparna ha detto:

    They look beautiful and sound just perfect. Of course, it is Sugar High Fridays. :) My daughter would love them.
    Thanks for sending them in.

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      Thanks to you!! I really appreciate your nice words. Keep in touch! :)

      "Mi piace"

  4. Kurt von Tappen ha detto:

    Buoni, buoni…! Sette +

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      un pò avaro di voti eh?!! :))

      "Mi piace"

      1. Kurt von Tappen ha detto:

        La mia era una citazione-omaggio ad un famoso sketch di Cochi e renato, roba del secolo scorso…
        Lo trovi qui: http://www.youtube.com/watch?v=Rnp_RUrEmJc
        Beati (?) voi gggiovani!…

        "Mi piace"

      2. Alessandra ha detto:

        troppo giovane :) ma apprezzo la citazione!

        "Mi piace"

  5. veena ha detto:

    looks so yummy. Bookmarked:-)

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      thanks! hope you’ll like it

      "Mi piace"

Lascia un commento