Salmone, carote all’anice stellato, salsa alle clementine

Martedì, 30 novembre 2010


ore 00,40

Esotica al punto giusto. Mi piace definire così la mia proposta di oggi (cioè il mio pranzo di ieri! lol, beh è passata da poco la mezzanotte quindi sono un pò al confine..smile!), ossia un contorno vegetariano che completa benissimo un piatto di pesce (e perché no, anche di carne di maiale): carote all’anice stellato e semi di finocchio. Il dolce sapore delle carote esaltato al massimo da una cottura lenta e zuccherosa, reso orientaleggiante-quanto-basta grazie all’aggiunta di anice stellato, spezia calda e profumata, oltre che di piccoli aromatici granelli di finocchio.

Per accompagnare ho scelto un filetto di salmone cotto semplicemente al forno senza aggiunta di grassi (no olio/no burro) e servito con una salsina densa agrodolce dalle note sottili di clementine siciliane. Libero remix di una ricetta francese del mensile Saveurs.

Carote all’anice stellato e semi di finocchio

600g carote

20g zucchero

2 pezzi di anice stellato

1 cucchiaino e 1/2 semi di finocchio

sale

olio extravergine d’oliva q.b. (oppure burro)

Lavate e pelate le carote, tagliatele a rondelle. Scaldate qualche cucchiaio di olio (o burro se preferite) in una padella. Versatevi lo zucchero e lasciatelo sciogliere, aggiungete l’anice stellato e i semi di finocchio. Aggiungete le carote. Fatele saltare per qualche minuto, poi ricopritele con acqua calda. Fate un coperchio con un disco di carta da forno e portatele a cottura (circa 15 minuti, tutta l’acqua deve essere evaporata).

 

Salmone con salsa agrodolce alle clementine

per 2 persone

2 filetti di salmone fresco

20g zucchero

5cl di aceto di vino rosso

20cl brodo di pesce (io ne avevo uno di crostacei)

2 clementine (succo)

sale e pepe nero q.b.

Passate i filetti di salmone in un pò di pepe nero macinato grossolanamente, salateli e infornateli a 180°-200°C fino a quando saranno cotti e ben dorati. Nel frattempo fate la salsa: in un pentolino sciogliete lo zucchero nell’aceto, unite il succo di clementine e fate bollire per 5 minuti. Aggiungete il brodo di pesce e lasciate ridurre la salsa di 2/3 (vi occorreranno 10-15 minuti circa a fuoco medio) finché non sarà densa e leggermente caramellata. Aggiustate di sale e usatela per condire il salmone.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Kurt von Tappen ha detto:

    Foto sempre più belle, ancora complimenti!
    Grazie dello Zabov “Chupito”! ero scettico ma l’uso del Rhum di qualità ne esalta la morbidezza.
    Per tuo marito: ci sarebbe allenamento stasera…

    "Mi piace"

    1. Alessandra ha detto:

      grazie!!!
      Allora ti è piaciuto! bene!
      Allenamento? seeee seeee…io glielo posso ricordare ma..

      "Mi piace"

Lascia un commento